«gusto25» il campionato svizzero per studenti di cucina
Creatività, abilità e un pizzico di spontaneità
Passione ai fornelli, un pizzico di brivido: quando i giovani talenti agitano il cucchiaio da cucina con piena dedizione, «gusto» è in programma.
Quest'anno il concorso ha celebrato il suo 20° anniversario con una partecipazione record: Oltre 110 apprendisti chef del secondo e terzo anno di apprendistato hanno messo alla prova le loro capacità. Un segnale forte di quanto sia vivace e impegnata la prossima generazione di professionisti della cucina.

I finalisti da sinistra a destra T. Palazzo, N. Ernst, C. Grossmann, N. Imholz, L. Schait, B. Cesa
(Fonte di riferimento: Transgourmet/Prodega)
La grande finale, che ha messo i sei migliori finalisti di fronte a una doppia sfida, si è svolta il 13 marzo 2025 presso la scuola professionale di Baden. I partecipanti hanno dovuto dimostrare le loro abilità di fronte a una giuria di esperti in una competizione dal vivo. I criteri di giudizio comprendevano la tecnica di cottura, l'igiene e la mise en place. Per il piatto principale era richiesta la creatività. Al motto di «Special Cuts», sono stati utilizzati tagli speciali di manzo, combinati con due metodi di cottura. Il tutto è stato accompagnato da una guarnizione di amido abbinata, realizzata con ingredienti svizzeri, e da due verdure biologiche di stagione provenienti dalla Svizzera.
Una vera sorpresa ci attendeva con l'antipasto: la «Zuppa misteriosa». L'ingrediente principale è stato rivelato solo 30 minuti prima dell'inizio della cottura. Sono state richieste doti di improvvisazione e spontaneità!

Antipasto e piatto principale C. Grossmann
(Fonte di riferimento: Transgourmet/Prodega)
Noi diciamo: congratulazioni!
Alla fine, Céline Grossmann della Fondazione per gli anziani di Münsingen si è aggiudicata il titolo.

Vincitore «gusto25» Céline Grossmann
(Fonte di riferimento: Transgourmet/Prodega)
Il nostro cuore batte per la promozione dei giovani talenti
In qualità di sponsor di lunga data di «gusto», siamo particolarmente orgogliosi di sostenere questo importante concorso per giovani chef. «gusto» è organizzato da Transgourmet/Prodega con il patrocinio dell'Associazione svizzera dei cuochi. L'evento è sinonimo di formazione professionale sostenibile, valorizzazione del mestiere e futuro dell'industria culinaria: valori che stanno a cuore anche a noi.
È bello vedere quanto futuro, passione e talento ci siano in un solo piatto.