Suchergebnisse

Treffer für: «»
img_kirschen-header

Deliziosi dessert con le ciliegie del Baselbiet

Veröffentlicht

15.10.2021

Gli svizzeri amano le ciliegie, che siano appena colte dalla pianta o trasformate in deliziosi dessert.

La zona di coltivazione più conosciuta per questo importante frutto svizzero è incontestabilmente il Baselbiet. In tutto il Paese sono note le stupende immagini della fioritura dei ciliegi. Vale sicuramente la pena curare questi alberi ad alto fusto: da un lato arricchiscono il paesaggio e sono ambienti preziosi dal punto di vista ecologico, dall’altro i frutti si distinguono per una molteplicità di sapori. Le specie tradizionali ad alto fusto, con acidità e tenore di zuccheri superiori, hanno un gusto più intenso e vario. Questi succosi frutti sono perciò apprezzati e richiesti, anche surgelati, nel settore della ristorazione.

Raccolte delicatamente a mano

Martin Gisler, coltivatore del Baselbiet, si prende cura sul suo terreno di 120 ciliegi ad alto fusto. Si tratta di un’attività laboriosa, soprattutto durante la raccolta, perché i frutti maturi devono essere raccolti con delicatezza a mano. Gisler consegna le sue «ciliegie a peduncolo lungo del Baselbiet», caratterizzate dallo spiccato profumo delle ciliegie nere, all’azienda Ernst Zuber AG di Arisdorf, che a sua volta le consegna a Ditzler a Möhlin. Louis Ditzler AG è uno dei maggiori produttori svizzeri di alimenti surgelati per la ristorazione e il mercato al dettaglio. I frutti consegnati già refrigerati vengono immediatamente trasformati e surgelati da Ditzler. Il sistema di surgelazione rapida garantisce che si formino soltanto piccoli cristalli di ghiaccio. Così questo delicato frutto non perde la sua consistenza nella trasformazione ulteriore e finale: le ciliegie non diventano «molli» e anche l’aroma che sprigionano è assolutamente equiparabile a quello dei frutti freschi.

Ciliegie surgelate alla Confiserie Sprüngli

Anche Claudia Schmid, pasticciera-confettiera presso la Confiserie Sprüngli a Zurigo, fa affidamento sulla ciliegie surgelate. Lei, che da molti anni si occupa della creazione di raffinati dolci e specialità di pasticceria-confetteria e impone i massimi requisiti qualitativi, apprezza molto i prodotti Ditzler. Ricorrendo solo ai prodotti freschi del mercato non sarebbe possibile soddisfare la richiesta dell’esigente clientela. La qualità delle ciliegie surgelate Ditzler è pari a quella delle ciliegie fresche, se non addirittura migliore: garantito. Ogni frutto ha infatti raggiunto il grado di maturazione ottimale. Di grande importanza per una pianificazione flessibile della produzione è inoltre il fatto che i frutti sono porzionabili con precisione e disponibili in qualsiasi momento.